dicembre 2009
Lungo la pista ciclabile di Errano, da qualche settimana sono alle prese con una nuova opera.
Verrà intitolata “Giacomino” e sarà un porta fortuna per chi passando l’accarezzerà…
Da Il Resto del Carlino:
IL “GIACOMINO RUBATO”
febbraio 2010
Ogni mia opera lignea è dettata dal cuore; per questo raramente me ne privo. “Giacomino” era un omaggio per tutti i camminatori e i ciclisti della zona.
Non era più di mia proprietà; a maggior ragione mi sentivo più vicino a lui…….
Non c’è più, sento che mi manca TANTO.
Faccio un appello a chi lo ha portato via. La scomparsa della scultura ha lasciato tanto vuoto in me e in tutti coloro che l’hanno vista crescere ed apprezzata.
Riportala. Ti sarà difficile commerciarla.
Grazie.
Qui sotto la cartolina “chi l’ha visto?” e l’articolo de “Il Resto del Carlino”:
“GIGETTO”
2010
Rassegnarmi al “rapimento di Giacomino” mai, voglio ritrovarlo! Intanto è nato suo fratello, si chiama “Gigetto”, non è identico, l’ho scolpito diverso di proposito per evitare facili insunuazioni a mio discapito. Il legno è di Castagno (Giacomino era di Acero campestre, nome dialettale “Opi”), i pantaloni sono legati con un cordone e la bretella ha la funzione di essere una borsa ove Gigetto ha voluto mettere due panini, uno per sè e l’altro per…Giacomino.
Da quando è nato lo ha cercato invano tutti i giorni, è tanto triste….aiutatelo!
N.B. Chi volesse vedere Gigetto sappia che lui sarà sempre “in mezzo” alle mie mostre o iniziative.
Giorgio
UN INCREDIBILE RITORNO!
venerdì 11 febbraio 2011
Quando Gigetto venne scolpito, aveva ragione: “voglio in saccoccia due panini, uno per me e uno per il fratellino Giacomino, allorchè lo troverò”. Si proprio lui, Giacomino, era sparito un anno fa, aveva lasciato un grande vuoto in quel di Persolino ed anche a Faenza stessa. Una mano ignota l’aveva trafugato. L’autore aveva sofferto la mancanza e per questo motivo aveva scolpito il fratellino Gigetto, l’aveva realizzato simile, non uguale. A tracolla la borsa con due panini, la sua mansione era cercare il fratellino….Oggi finalmente l’ha trovato, grande la sua gioia, in particolare del loro papà che commosso ed incredulo, è corso all’ispettorato di Polizia Municipale per riabbracciare Giacomino, un pò sofferente ma ancora in buono stato. La favola finisce bene, anche grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa bella conclusione.
Qui sotto gli articoli de “Il Resto del Carlino” e de “Il Corriere di Romagna”:
NUOVA SISTEMAZIONE PER GIACOMINO
Il 22 Maggio 2011 Giacomino ha trovato una nuova dimora con il saluto del Sindaco alle 12.40. E’ fermo a fianco della salita della pista ciclabile nei pressi di Persolino, più o meno ove è stato posato un anno dopo il furto! E’ solo, aspetta che il viandante o il ciclista gli dia una pacca di incoraggiamento per riprendere il cammino della sua vita che, purtroppo, rappresentando tutta la gioventù, ora non è roseo. Il tutto sarà premiato con un mese di vita in più, garantito dal… Padre Eterno.
2018
Il video in cui racconto la storia di Giacomino (grazie a Paolo Morelli):
GIACOMINO E’ STATO VANDALIZZATO…
giugno 2019
Il commento di mio figlio Andrea:
“Per la seconda volta hanno vandalizzato Giacomino.
Anzi, a dire il vero, l’altra volta lo rubarono pure…
Sono tempi difficili…
Ma Giorgio è molto più tenace di voi e presto, prestissimo, Giacomino tornerà al suo posto a dare il benvenuto a chi arriva a Faenza a piedi o in bici.
Forza papà!”
Foto e articoli tratti da “Il Resto del Carlino” e “Il Corriere”:
Aggiornamento / Luglio 2019
Giacomino è già tornato al suo posto, più forte di prima!
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e a tutti voi!
Qualche immagine del nuovo montaggio:
giugno 2023
NON C’E’ DUE SENZA TRE…
Si aggiunge un altro capitolo alla travagliata storia di Giacomino… in questi giorni la scultura, già messa negli anni a dura prova alla base da maltempo e umidità, è stata di nuovo vandalizzata e piegata su sè stessa.
Appena avvisato della situazione mi sono attivato e ho portato Giacomino nel mio studio. La parte bassa della scultura è compromessa e dovrà essere completamente rimessa a nuovo. Cercherò di riportarlo al suo posto il prima possibile!
Articolo de “Il Corriere”:
agosto 2023
GIACOMINO E’ GIA’ TORNATO AL SUO POSTO!
Dopo un intenso lavoro di restauro Giacomino è già tornato al suo posto, con nuove gambe, nuovi piedi e una struttura più solida che lo fissa al terreno!
Speriamo sia la volta buona!
Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato, anche da parte di Giacomino…
Qui il post su Facebook dell’amico Giacomo Cavina che documenta con foto e video il giorno della nuova sistemazione.
Di seguito l’articolo de “Il Corriere”, alcune foto nel mio studio delle “nuove protesi” e il monello di nuovo al suo posto: