ECÀP

Una nuova vita per l’ulivo della rotonda

settembre 2012

“Ecàp”, l’extraterrestre messaggero di PACE, sta arrivando!

Vi ricordate quel famoso ulivo della rotonda sulla Via Emilia, poi seccatosi, che fu al centro di diverse polemiche? Non è morto. Il Comune mi ha concesso di scolpirlo ed ora sta riprendendo vita!

L’alieno “Ecàp” sta per arrivare!

Leggi l’articolo del Corriere di Romagna

Guarda la foto dell’ulivo com’era:


“Ecàp” è ARRIVATO!!!!

inverno 2012/2013

L’extraterrestre messaggero di PACE è atterrato!
Dall’1 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013, in occasione dell’allestimento dei Giardini di Natale, “Ecàp”, la scultura lignea di Giorgio Palli sarà esposta in Piazza del Popolo a Faenza!
Invito tutti a venire a vederla.

Qui sotto alcune foto dell’esposizione in Piazza del Popolo (anche durante la fiaccolata dei “Beati Operatore di Pace”):


“Ecàp” sbarca a Milano Marittima – Racconti sotto l’ulivo: la fantastica storia dell’ulivo ultracentenario

primavera 2013

E’ partita la 41° edizione della manifestazione Cervia Città Giardino Maggio in Fiore, che anche in questo 2013, com’è ormai tradizione, ospiterà i più abili giardinieri di rinomate città ed enti italiani e stranieri, per dare vita alla più importante mostra floreale a cielo aperto realizzata da tecnici, esperti e maestri del verde. I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni sono quindi in esposizione, come museo all’aperto, per tutta l’estate, fino alla fine di settembre, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Nel giardino allestito dal Comune di Faenza, nella Rotonda Cadorna a Milano Marittima, farà bella mostra di sè, fino a Settembre, la mia scultura “Ecàp”. Sono disponibile su appuntamento a raccontare la fantastica storia dell’ulivo ultracentenario (i miei contatti sono sulla home page del sito). Ringrazio il Comune di Cervia e quello di Faenza per l’opportunità e vi invito tutti a visitare i giardini dando un occhiata all’extraterrestre “Ecàp”.

Articolo tratto da Ravennanotizie.it che racconta il grande entusiasmo che sta suscitando la storia di “Ecàp”.

Di seguito l’articolo apparso su “Cervia, il giornale della città”, l’estratto su Ecàp dal bellissimo catalogo dell’evento e il commento di Giuseppe Rossignuolo:


Torna a casa l’ulivo della discordia. La scultura starà al Parco Bucci

aprile 2014

Ecàp è sbarcato al Parco Bucci, all’ingresso, tra i pini, dinanzi al laghetto.  Entro Pasqua l’installazione sarà completata. Ringrazio Francesco Donati e il Corriere Romagna per l’articolo qui sopra (cliccate sopra per ingrandirlo).


Ecàp vi aspetta al Parco Bucci!!

maggio 2014

Nuovo articolo de Il Resto del Carlino sullo sbarco di Ecàp al Parco Bucci. Grazie al Sindaco Malpezzi e a tutti quelli che vorranno dedicare un pò del loro tempo alla mio opera.


dicembre 2020

I lavori di restauro conservativo dell’alieno portatore di Pace “Ecàp” sono terminati! Grazie al Sindaco Isola e all’Assessore Bosi per il sopralluogo, presto l’opera sarà di nuovo visibile.

Qui l’articolo su Ravennanotizie.it, qui sotto l’articolo del Corriere Romagna e la foto con Il Sindaco e l’Assessore.


primavera 2021

Ecco “Ecàp” nella splendida cornice del Parco Bucci:

Ed ecco un mio video in cui racconto la storia di “Ecàp” (grazie a Paolo Morelli):

tel.: 333 7507475 | mail: info@giorgiopalli.it
©Giorgio Palli